Attività d’Istituto

– Oltre alle normali attività previste dai programmi della scuola ticinese, il nostro Istituto è caratterizzato da un progetto di educazione alla cittadinanza, denominato "Educazione sociale", basato sui principi della scuola attiva, in particolare a delle attività di cooperazione proposte da Célestin Freinet, grande pedagogista francese (1896-1966), rivisto e aggiornato dall'educatrice canadese Danielle Jasmin.
Il progetto ha riscosso l'interesse di scuole, associazioni ed enti anche all'estero. Abbiamo avuto più volte in visita studenti di Rovereto (TN) e siamo stati invitati a convegni all'Università di Cagliari (2011) e agli incontri internazionali sul bambino di Castiglioncello (2012).         

– L'Agisca organizza dei corsi del doposcuola; le proposte sono molto interessanti e sono apprezzate dagli allievi che li frequentano.

– Un'importante manifestazione proposta dall'Istituto, è il mercatino natalizio, ormai giunto alla sua 27esima edizione! Negli anni sono stati distribuiti più di 230'000.- a una settantina di associazioni.

– Nel prossimo mese di gennaio le classi 2a – 5a della SE parteciperanno a un'iniziativa del circondario, la visita al percorso didattico interattivo "Sono unico e prezioso".