Attività d’Istituto

– Oltre alle normali attività previste dai programmi della scuola ticinese, il nostro Istituto è stato caratterizzato da un progetto di educazione alla cittadinanza, denominato "Educazione sociale", basato sui principi della scuola attiva, in particolare a delle attività di cooperazione proposte da Célestin Freinet, grande pedagogista francese (1896-1966), rivisto e aggiornato dall'educatrice canadese Danielle Jasmin.
Il progetto ha riscosso l'interesse di scuole, associazioni ed enti anche all'estero. Abbiamo avuto più volte in visita studenti di Rovereto (TN) e siamo stati invitati a convegni all'Università di Cagliari (2011) e agli incontri internazionali sul bambino di Castiglioncello (2012).

– L'Agisca organizza dei corsi del doposcuola; le proposte sono molto interessanti e sono apprezzate dagli allievi che li frequentano.

– Un'importante manifestazione proposta dall'Istituto, è il mercatino natalizio, che ha festeggiato lo scorso 15 dicembre 2017 il suo trentesimo anno di presenza! Negli anni sono stati distribuiti più di 240'000.- a una settantina di associazioni.