Il sito

Perché un sito Internet delle nostre scuole?

"La scuola dell’infanzia e la scuola elementare instaurano legami con il contesto locale e sviluppano la sensibilità degli allievi verso i problemi della comunità e delle istituzioni comunali e regionali."
Per conoscere e farsi conoscere le nuove tecnologie e Internet si rivelano, nel bene e nel male, dei formidabili strumenti che permettono di comunicare e dialogare in tempo reale.

"La costruzione del sito della propria scuola, al di là delle possibili valutazioni narcisistiche o di vetrina, diventa, se ben preparata, l’occasione per costruire “il luogo di incontro virtuale” di una comunità telematica che comprende l’insieme dei docenti, degli studenti, dei genitori e del mondo esterno (altre scuole, enti locali, associazioni, …). Diventa, anche con la collaborazione degli alunni, un nuovo modo per raccontarsi, rileggersi, relazionarsi e tenendo ben presente la diversità comunicativa tra la “forma libro” della cultura scolastica (fissità della carta) e la “forma schermo” della cultura extrascolastica (dinamicità dei bit e movimento) un “ritratto” in cui rappresentarsi sviluppando progetti e percorsi con potenzialità anche didattiche assai interessanti e coinvolgenti."
Mario M. Gabbari, docente di Educazione Tecnica I.C.S. Milano

 

Avviso ai visitatori
Il sito www.scuoleagno.ch è pubblico, rivolto principalmente alle famiglie degli allievi iscritti presso l’Istituto scolastico comunale di Agno.
I contenuti (testi e fotografie) per quanto di dominio pubblico non sono soggetti alla libera diffusione da parte di terzi.
Per continuare ad utilizzare questo mezzo di comunicazione e di informazione, dobbiamo confidare sulla vostra discrezione e collaborazione.
Vi chiediamo quindi di voler assolutamente evitare di utilizzare/pubblicare, ad esempio su Facebook, Twitter o altri social networks, quanto si trova sul presente sito.