Università Cagliari

Seminario Università degli studi Cagliari

Il 5, 6 , 7 e 8 maggio 2011 siamo stati invitati dall'Università degli Studi di Cagliari, Dipartimento di Scienze Pedagogiche e Filosofiche, a un seminario su scuola e metodologie attive. Con la maestra Sofia Leoni abbiamo presentato il nostro progetto di educazione sociale e abbiamo partecipato a dei laboratori tenuti dal gruppo LibLab. I ricercatori, coordinati dai prof. Susanna Barsotti ed Enrico Euli, organizzano esperienze laboratoriali all'interno di corsi di laurea destinati alla formazione di futuri insegnanti della scuola dell'infanzia e della scuola primaria sui temi del gioco, dell'espressività e animazione e dell'educazione alla lettura.

cagliari1

Presentazione Università di Cagliari, dir. Fabio Grignola e m.a Sofia Leoni, maggio 2011

cagliari2.

L'incontro è stato occasione di scambi interessanti con altre esperienze, in particolare con le insegnanti della "escola de ponte" del Portogallo.

Visita del gruppo LibLab ad Agno

Il 21 e 22 settembre 2011 abbiamo ospitato presso le nostre scuole il gruppo di ricercatori dell'università di Cagliari.

cagliari4

Mercoledì 21 settembre, dopo le visite nelle classi, si è tenuto un incontro con i docenti dell'Istituto e, in seguito, è stato presentato in anteprima al pubblico il loro libro "Apprendisti neuroni". Alla base del testo vi è l’esperienza del “gruppo LibLab” formatosi presso l'Università di Cagliari che, partendo dal progetto di ricerca congiunto, si è posto l’obiettivo di riflettere, scrivere individualmente e confrontarsi sotto la supervisione esperta di Susanna Barsotti ed Enrico Euli. Apprendisti neuroni riporta quindi le esperienze laboratoriali condotte e coadiuvate da Grazia Dentoni, Vanna Floris, Andrea Mei e Emanuele Ortu all’interno del corso di laurea destinato alla formazione di futuri insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria sui temi del gioco, dell’espressività e animazione e, infine, dell’educazione alla lettura.

Susanna Barsotti: Ricercatrice di Storia della Pedagogia presso l'Università degli Studi di Cagliari, dove insegna Letteratura per l'infanzia nei Corsi di Laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione e Scienze della Formazione Primaria. Si occupa di Storia della letteratura per l'infanzia, in particolare ha condotto studi sulla fiaba e le sue valenze pedagogico-educative e su alcuni scrittori per ragazzi.

Enrico Euli: filosofo-psicologo, ricercatore di Didattica all'Università di Cagliari, dove ha insegnato Metodologie e tecniche del gioco, del lavoro di gruppo e dell'animazione e ha coordinato vari laboratori nel corso di Scienze delle Formazione primaria. Su questi temi ha pubblicato numerosi articoli e libri, tra cui I dilemmi (diletti) del gioco (2004) e Casca il mondo! Giocare con la catastrofe (2007).