Alla scoperta delle figure tridimensionali

Quante cose si possono fare con delle scatole: noi le abbiamo osservate e ci abbiamo giocato, cercando di trovare un modo di classificarle.

Dopo uno scambio di idee abbiamo creato due gruppi: i Pungenti, ovvero le scatole che hanno gli spigoli e pungono, e i Rotondosi, le scatole che invece hanno parti arrotondate e quindi rotolano.
Siamo anche riusciti a fare delle costruzioni particolari cercando di seguire le indicazioni della maestra: 4 Pungenti e 3 Rotondosi, 2 Pungenti e 6 Rotondosi, ecc.

Dopo esserci allenati a distinguere le due famiglie abbiamo cercato di studiare un po' più nel dettaglio la famiglia dei Pungenti. Usando plastilina e stuzzicadenti abbiamo riprodotto le scatole che ci sono state assegnate, costruendo il loro "scheletro". Abbiamo quindi imparato tre parole fondamentali: facce, spigoli e vertici.

Ci siamo poi dedicati ad un particolare Pungente: il cubo. Il cubo è un Pungente particolare, non solo perché ha sei facce quadrate, ma perché esistono ben 11 sviluppi, cioè modi di costruirlo.

Noi non siamo riusciti a trovare tutti gli 11 sviluppi. Voi sareste capaci?